Supporto mediante AR (Augmented Reality)
L’utilizzo di tecnologie e strumenti di realtà aumentata consente di aggiungere contenuti virtuali al mondo reale, per ottenere informazioni in maniera semplice e dinamica; soluzione di questo tipo è sicuramente vantaggiosa nel caso in cui subentri la necessità di risolvere guasti riscontrati su specifiche apparecchiature per cui i tecnici esperti non sono disponibili sul campo: i tecnici junior operativi sul territorio possono risolvere l’intervento comunicando ed interagendo a distanza con i tecnici senior. Il supporto AR e un servizio che puo essere richiesto in qualsiasi momento e in caso di necessita , sia per interventi correttivi che preventivi.
Formazione in VR (Virtual Reality)
L’impiego di tecnologie di realta virtuale consente di formare i tecnici Junior in condizioni di assoluta sicurezza: sono immersi nell’esercizio di training che simula situazioni o problematiche reali in cui potrebbero effettivamente ritrovarsi sia negli interventi di manutenzione correttiva che preventiva. Gli applicativi VR dell’azienda fornitrice delle tecnologie previste da progetto (IMMENSIVE) implementano l’esperienza di visualizzazione grazie all’interazione attiva con l’ambiente virtuale e l’integrazione di sistemi ibridi reale-virtuale.