Soluzioni IoT per la manutenzione predittiva
Il corretto funzionamento della strumentazione di un’azienda sanitaria risulta di fondamentale importanza a diversi livelli di criticità: tutte le apparecchiature elettromedicali devono lavorare sempre alla massima efficienza allo scopo di garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari.
Oltre le tradizionali attività di manutenzione, il sistema COSYMA consente di gestire la rilevazione di potenziali futuri guasti: utilizzando opportune tecniche è, infatti, possibile intervenire in modo specifico per ciascun dispositivo, riducendo in tal modo il tempo in cui le apparecchiature rimarrebbero fuori servizio.
Strumenti
Questa tipologia di manutenzione utilizza:
Dispositivi di monitoraggio (Gateway IoT)
equipaggiati con una varietà di sensori registrano un'ampia gamma di dati, come temperatura, umidità, vibrazioni, rumore, ecc. Questi dati vengono elaborati in remoto per monitorare costantemente il funzionamento delle apparecchiature elettromedicali. L'identificazione di un potenziale malfunzionamento, emersa dall'analisi dei dati, può portare alla richiesta di un intervento di riparazione o alla sostituzione dei componenti interessati.
Informazioni storiche sui guasti e sugli interventi ,combinate con i dati raccolti dal monitoraggio continuo, permettono di attuare una manutenzione proattiva. Questo approccio porta a una riduzione complessiva dei costi, all'ottimizzazione del ciclo di vita dell'apparecchiatura e a un utilizzo più efficiente delle risorse dedicate a tali attività.